
I Costumi
Il gruppo Urbanitas ha in dotazione due costumi: uno da lavoro, semplice, comodo e povero di abbellimenti, e uno da festa, o meglio da matrimonio, poiché sfoggiato proprio in occasione delle nozze.
Gli abiti di nuova realizzazione vengono confezionati con stoffe molto pregiate e costose, tessute a mano su telai in legno, lavorate all’uncinetto o ricamate secondo tecniche e disegni diligentemente fedeli alla tradizione. Alcuni di quelli indossati attualmente da ballerini e musicisti sono gli indumenti originali risalenti a circa cent’anni fa, custoditi e tramandati di generazione in generazione fino ad oggi.
Con l’avvicendarsi delle contingenti realtà storiche, dalla rivoluzione francese alle guerre napoleoniche, dal risorgimento italiano ai successivi conflitti mondiali, questi antichi costumi sono stati gradualmente soppiantati. Tuttavia, l’eco di quelle innovazioni è giunta più debolmente nelle campagne ed è stata accolta con maggior diffidenza, tanto che questi abiti hanno continuato ad essere indossati fino ai primi decenni del secolo scorso, come è testimoniato da fotografie dell’epoca e racconti.


